Castello de’ Monti

Descrizione

Il Castello de' Monti a Corigliano rappresenta, secondo le parole di Gennaro Bacile di Castiglione, il «più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d'Otranto», ed è sicuramente il modello più compiuto del trapasso dalle torri quadre a quelle rotonde: il Castello ha infatti impianto quadrangolare con quattro torri angolari a base scarpata e a tre livelli di fuoco, circondato da un profondo fossato.

Il castello fu radicalmente ristrutturato e ampliato tra il 1514 e il 1519 da Giovan Battista delli Monti che lo adeguò alle esigenze belliche ed ai princìpi dell’arte militare del tempo avvalendosi di maestranze locali. Ai quattro poderosi torrioni circolari era affidata la maggiore efficacia dell’intero sistema difensivo, come denotano le numerose cannoniere che si aprono lungo i fianchi in corrispondenza delle casematte interne disposte a piano terra ed al primo piano.

Ogni torrione presenta l’araldica dei delli Monti accompagnata dalle raffigurazioni allegoriche delle quattro virtù cardinali e dai bassorilievi di altrettanti Santi sotto la cui protezione è posto ciascun torrione. Guardando la facciata principale, il torrione a sinistra è intitolato a San Michele Arcangelo la cui effigie è affiancata dall’allegoria della Fortezza; il torrione a destra è intitolato a Sant’Antonio Abate al quale era affiancata l’allegoria della Temperanza, ora cancellata per l’erosione del materiale lapideo. Gli altri torrioni sono intitolati a San Giorgio e a San Giovanni Battista, ai cui bassorilievi sono associate, rispettivamente, le raffigurazioni allegoriche della Prudenza e della Giustizia.

Alla base di ciascuna formella sono incisi distici ammonitori. Venuta meno l’originaria funzione difensiva che sicuramente restò di primaria importanza per tutto il Cinquecento, alla metà del Seicento il Castello fu adattato, secondo la moda del tempo, ad esigenze estetiche e di rappresentatività della famiglia del feudatario. Infatti, Francesco Trani, appartenente alla famiglia feudataria che nel 1649 aveva acquisito il feudo dall’ultimo dei delli Monti, nel 1662 ingentilì l’austero edificio militare facendo costruire una nuova facciata, sovrapposta alla preesistente, sulla quale schierò una serie di statue allegoriche accompagnate da iscrizioni pedagogico-filosofiche, dettate dal poeta coriglianese Andrea Peschiulli, e otto busti di grandi condottieri del passato; al centro fece porre la sua statua affiancata dalle allegorie della Giustizia e della Carità.

La targa epigrafica latina posta ai suoi piedi informa sulle sue doti e sui suoi titoli nobiliari: “QUESTA GIUDICA LE COLPE, QUEST’ALTRA PORGE LE MAMMELLE AI FIGLIOLETTI; DA UN LATO LA SFOLGORANTE ASTREA, DALL’ALTRO L’AFFABILE PELLICANO; FRANCESCO TRANI BARONE DI TUTINO E SIGNORE DELLO STATO DI CORIGLIANO SI PRESE CURA DI ABBELLIRE QUESTO CASTELLO NEL 1662”.

I lavori furono eseguiti da maestranze locali sotto la direzione di Francesco Manuli che dotò la nuova facciata principale di un balcone a sbalzo, ascrivibile allo scultore e architetto coriglianese Antonio Fiorentino, delimitato da un’elegante balaustra in pietra leccese riccamente decorata da fregi, animali fantastici e motivi floreali al centro dei quali fece incastonare l’arme del proprio casato.


A cura di Orlando d'Urso


Descrizione

All this makes Corigliano d'Otranto a "country where stones speak": they make you think, teach you to look beyond appearances, tell you about leaders and virtues, illustrious men in arms and the arts, feudal lords, stonemasons and poets. The first majestic monument that stands out from view is the Castle that represents, in the words of Gennaro Bacile di Castiglione, the "most beautiful monument of military and feudal architecture of the beginning of the sixteenth century in Terra d'Otranto", and is certainly the most complete model of the passage from square towers to round ones: the Castle has in fact quadrangular system with four corner towers with a clear foundation and three levels of fire , surrounded by a deep moat. The castle was radically renovated and enlarged between 1514 and 1519 by Giovan Battista delli Monti who adapted it to the needs of war and the principles of military art of the time using local workers. The four powerful circular towers were entrusted with the greater effectiveness of the entire defensive system, as denote the numerous gunboats that open along the sides at the internal houses arranged on the ground floor and on the first floor. Each tower presents the heraldry of the Monti accompanied by the allegorical depictions of the four cardinal virtues and the bas-reliefs of as many Saints under whose protection each tower is placed. Looking at the main façade, the tower on the left is named after St. Michael the Archangel whose effigy is flanked by the allegory of the Fortress; the tower on the right is named after Sant'Antonio Abate to which was flanked the allegory of temperance, now erased for the erosion of the stone material. The other towers are named after St. George and St. John the Baptist, whose bas-reliefs are associated, respectively, with allegorical depictions of Prudence and Justice. At the base of each formella are eciding admonishing lobsters. After the original defensive function that certainly remained of primary importance throughout the sixteenth century, in the mid-seventeenth century the Castle was adapted, according to the fashion of the time, to aesthetic needs and representativeness of the feudal family. In fact, Francesco Trani, belonging to the feudal family that in 1649 had acquired the fief from the last of the Monti, in 1662 increased the austere military building by building a new façade, superimposed on the pre-existing one, on which he sided a series of allegorical statues accompanied by pedagogical-philosophical inscriptions, dictated by the Corinthian poet Andrea Peschiulli, and eight busts of great leaders of the past; in the center he placed his statue flanked by the allegories of Justice and Charity. The Latin epigraphic plaque placed at his feet informs about his skills and his noble titles: "THIS JUDGES THE FAULTS, THIS OTHER ONE HANDS THE UDDER TO THE LITTLE CHILDREN; ON THE ONE HAND THE DAZZLING ASTREA, ON THE OTHER THE AFFABLE PELICAN; FRANCESCO TRANI BARON DI TUTINO AND LORD OF THE STATE OF CORIGLIANO TOOK CARE TO BEAUTIFY THIS CASTLE IN 1662". The works were carried out by local workers under the direction of Francesco Manuli who gave the new main façade of a cantilevered balcony, attributable to the Corinthian sculptor and architect Antonio Fiorentino, bordered by an elegant balustrade in Lecce stone richly decorated with friezes, fantastic animals and floral motifs in the center of which he set the arm of his house.


Traduzione a cura di Barbara Bray


Dove si trova?

Sign In